Abbiamo intervistato un gruppo di lavoro affiatato e preparato, che ha appena spento dieci candeline per festeggiare i traguardi raggiunti e gli obiettivi per il futuro
La Lavanderia Pul Service compie dieci anni. Un traguardo importante. Quali sono le emozioni che provate?
Siamo felicissime per questo nostro traguardo ! Sono stati dieci anni di obiettivi mirati, scelte e cambiamenti talvolta audaci! Dieci anni di impegno costante, tanti sacrifici ma anche tante soddisfazioni.
Come è cambiata la vostra attività in questo decennio?
È molto toccante per noi ripensare a oltre dieci anni fa, quando abbiamo iniziato a coltivare il sogno di creare un azienda insieme. Allora, speravamo di arrivare in alto e di poter costruire un’attività redditizia e duratura. Adesso ci vengono in mente tutti gli sforzi che abbiamo fatto per arrivare fin qui, al fatto che siamo partite potendo contare su pochissime risorse e oggi la realtà mano a mano riesce a soddisfare le nostre aspettative. Abbiamo maturato una importante esperienza nel settore nautico, grazie alla collaborazione lavorativa con le maggiori agenzie, come: Molo Luise , Marina di Stabia e Main Port a Castellammare di Stabia ; Aquera Yachting Group , Giani Pilade di Livorno, Sytex , Cantieri Arcadia e Cantieri Aprea. Insomma, siamo tra le lavanderie preferite dai “Grandi Yacht”, che ogni anno affollano le banchine dei nostri porti. Siamo specializzati anche nella pulizia e nel lavaggio moquette e cuscineria, direttamente a bordo delle grandi imbarcazioni. Operativi su Napoli, Salerno, Castellammare di Stabia, Sorrento, Capri, Ischia, Positano e Amalfi.
Quante persone vi lavorano?
Siamo un azienda a carattere familiare. Una squadra di dieci persone.
I progressi nella tecnologia vi hanno aiutato?
Partecipiamo a corsi di formazione e aggiornamento, cercando di investire anno dopo anno sia sui macchinari che sui prodotti all’avanguardia. Così da rimanere al passo con i tempi e adeguarci alle esigenze provenienti dal mercato, con l’obiettivo di una crescita continua.
Con il Covid le richieste delle persone sono cambiate, nel senso che vi chiedono che i capi siano disinfettati, oltre che puliti?
Purtroppo, la pandemia ha danneggiato un po’ tutti i settori e, naturalmente, anche la nostra attività ne ha risentito. Abbiamo, però, ricevuto molte richieste di sanificazione e disinfettazione sia dei capi che degli ambienti dei grandi yacht e dei piccoli natanti dove si erano registrati casi di Covid e conseguenti periodi di quarantena.
Una curiosità, qual è il capo più difficile da lavare?
Oggi, il nostro lavoro è diventato complicato. Occorre aggiornarsi, conoscere bene le fibre tessili e trattarle con prodotti specifici. Un capo difficile? Forse un abito femminile da cerimonia, che necessita di un’accurata valutazione per il processo di lavaggio da eseguire poiché, di solito, prevedono applicazioni particolari e delicate.
Come attività siete social? Quanto?
Ancora poco, ma a breve attiveremo i profili dell’azienda sui principali social del momento. Attualmente ci affidiamo al caro antico ed efficace “passaparola” e approfittiamo per ricordarvi che siamo specializzati anche nel lavaggio di pellami, scarpe, piumoni e tappeti.