Davide Longobardo è un avvocato penalista del Foro di Napoli. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Diritto penale dell’Economia.

 

La sua formazione professionale, in ambito penale, ha inizio con la collaborazione presso uno Studio Legale Associato. Appena conseguito il titolo di avvocato, ha proseguito collaborando presso un prestigioso Studio Legale, attivo sia a livello locale che nazionale.

 

Nella primavera del 2023 apre il proprio studio, in Via San Donato 70 a Napoli. Sempre alla ricerca di soluzioni pratiche per aderire alle esigenze degli assistiti, l’avvocato Longobardo offre al cliente un rapporto personale e diretto. Si dedica personalmente a tutti i procedimenti penali, grazie alla grande esperienza maturata.

 

Attualmente presta   assistenza   giudiziale   e   stragiudiziale   a   favore   di   persone   fisiche   e giuridiche.

IN NOME DELLA LEGGE

 

L’avvocato Davide Longobardo risponde alle domande dei lettori di Soccavo Magazine

 

 

Quesito 1: “Avvocato Longobardo, in cosa consiste il reato di truffa?

 

La truffa consiste nel porre in essere artifizi o raggiri che, inducendo taluno in errore, consentono di procurarsi un ingiusto profitto con altrui danno.

 

 

 

Quesito due: “Vorrei sapere entro quanto tempo si può proporre la denuncia-querela?”

 

Il termine per proporre denuncia-querela è di 3 mesi dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla data in cui lo stesso è stato consumato. E’ possibile proporre denuncia-querela presso un comando delle forze dell’ordine, ovvero per il tramite di un avvocato che si occuperà di redigere e depositare la stessa direttamente alla Procura della Repubblica.

 

 

 

Quesito tre: “Quali sono, avvocato, le truffe più diffuse?”

 

Al giorno d’oggi è difficile stabilire quale sia la truffa più diffusa: si va dalla truffa contrattuale a quella online, dal phishing alla promessa di soldi facili fino all’acquisto di beni “tarocchi”.

 

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Condividi.
error: I contenuti del sito sono protetti!
Exit mobile version