I consigli di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book
Love me love me 4. Ancora insieme
Stefania S.
Sperling&Kupfer
Quando l’amore è una forza inarrestabile, ogni scelta diventa una promessa. June e James sono ormai una coppia affiatata, ma il loro amore è stato messo alla prova
dall’arrivo del piccolo August, che ha cambiato i loro equilibri. E, mentre entrambi si adattano alla nuova vita, James si rivela un padre premuroso, mostrando lati di sé che June conosceva solo in parte… ma questa fragile stabilità nasconde crepe sottili e pericolose. Il rapporto con William, un tempo amico inseparabile, non è più quello di prima e il ragazzo, senza dire nulla, parte per un viaggio senza fare ritorno. Preoccupati per la sua scomparsa, James e gli altri dovranno viaggiare fuori dal Paese in una corsa contro il tempo che minerà le loro certezze, e June si troverà di fronte a una scelta che potrebbe cambiare tutto.
Volver – Ritorno per il Commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni
Einaudi
Serve coraggio quando si parte, ma a volte ne serve ancora di più quando si torna. È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi – preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche – ha ormai trasferito la famiglia a Fortino, il paese dove è nato. Lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete. Invece, mentre in città il fido brigadiere Maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del Cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare. Per lui, e non solo per lui, è arrivato il momento di regolare i conti con la propria storia. Del resto, è questo, quasi sempre, il destino di chi torna.
Tatà
Valérie Perrin
Edizioni e/o
Sulla scia di Cambiare l’acqua ai fiori e Tre, Valérie Perrin torna con un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità. “Colette è rimorta…”. Una donna senza storia almeno così crede la nipote fino a quando una telefonata della gendarmeria non la informa del decesso. Il fatto è che Colette, la sua unica zia (Tata, in francese), giace già al cimitero. Agnès non crede, dunque, alle sue orecchie. La zia è morta tre anni prima e riposa al camposanto di Gueugnon, c’è il suo nome sulla lapide… In quanto parente più prossima tocca a lei andare a riconoscere il cadavere, e non c’è dubbio, si tratta proprio di Colette. Ma allora chi c’è nella sua tomba? E perché ha fatto credere a tutti di essere morta? È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo. Grazie a vecchi amici, testimonianze inaspettate e una misteriosa valigia piena di audiocassette, Agnès ricostruisce la storia di una famiglia, la sua, in cui il destino dei componenti è legato in maniera indissolubile a un circo degli orrori, all’unica sopravvissuta di una famiglia ebrea deportata e sterminata dai nazisti, alle vicende di un celebre pianista e a quelle di un assassino senza scrupoli, alle subdole manovre di un insospettabile pedofilo e al tifo sfegatato per la locale squadra di calcio, il FC Gueugnon.