Al Rione Traiano, un nuovo murale dedicato a D10S, dopo quelli fuori al Paradiso
In principio, fu il delicatissimo murale firmato da Mario “Castì” Farina sul muro di cinta di ciò che resta dell’ex Campo Paradiso. Una splendida opera d’arte, che ritrae Diego Armando Maradona con la figlia Dalma, “ritratti” proprio lì dove fu scattata al tempo la foto che ha ispirato il writer.
Più di recente, ad aprile scorso, quando la speranza di un possibile terzo scudetto da parte del Napoli, cominciava a concretizzarsi, sull’iconico cancello del Campo è apparsa un’originale installazione dello street artist argentino Santiago Spigarol, in arte San Spiga. Protagonista, manco a dirlo, ancora D10S, stavolta, preso “in prestito” da una suggestiva immagine scattata dal fotoreporter del quotidiano Il Mattino, Sergio Siano. Un sentito omaggio al Pibe de Oro, che ha portato colore ed energia all’ingresso principale di quella che è stata la “casa” della SSC Napoli fino al 2004.
Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il meraviglioso murale realizzato con aerografo ai primi di giugno sulla facciata di un palazzo del Rione Traiano, sempre da Mario “Castì” e da Bons Granato. Un Maradona di circa dieci metri, posto di fronte al parco Costantino, alla cui inaugurazione, oltre a tanti tifosi e curiosi, ha preso parte commosso anche il figlio di Diego. Su sfondo azzurro, e non poteva essere altrimenti, impreziosito dall’immancabile Vesuvio da un lato e dal terzo scudetto dall’altro, l’inconfondibile figura di D10S, con indosso la maglia dell’Argentina, si staglia in tutta la sua bellezza.
Un’opera d’arte unica, che dal suo disvelamento, non smette di far parlar di sé.
Diverse, le celebrity passate ad ammirarla, ma su tutte spicca l’ormai ex allenatore del Napoli Luciano Spalletti che, dopo un prevedibile bagno di folla, si è lasciato immortalare davanti al murale, che il rapper Clementino ha addirittura inserito nel videoclip del brano “Guardando la luna (Napoli rmx)”.