Intervista al Presidente della IX Municipalità Andrea Saggiomo, per fare il punto della situazione sulle novità legate al nostro territorio
di Tommy Totaro
Continua, anche in questo nuovo numero di Soccavo Magazine, il “filo diretto” con il Presidente della IX Municipalità, Andrea Saggiomo che, rispondendo ad alcune domande suggerite dai nostri lettori, ci consentirà di avere un quadro più chiaro su determinate questioni relative al quartiere.
Presidente, ci sono novità in vista, riguardo al nostro territorio?
Beh, sì. Ce ne sono diverse. A breve inizieranno i lavori di adeguamento del collettore fognario dell’Arena Sant’Antonio. Un intervento, che consentirà di migliorare la capacità del manufatto fognario stesso evitando fenomeni come quelli che si verificarono a Soccavo anni addietro. L’operazione vedrà come oggetto di cantiere il mercato rionale di via Nerva. I lavori partiranno dell’area dismessa, ovvero dall’ingresso su viale Traiano e, successivamente, si estenderanno alla zona dell’attuale mercato. Credo che il disagio temporaneo, dovuto all’intervento, rappresenti in realtà un’opportunità per tutti, perché consentirà di riadattare l’area originariamente utilizzata come mercato e restituirle la sua funzione primaria.
E in merito a via Cinthia, sempre più dissestata, che ci dice?
Entro il termine dell’anno solare 2024, salvo imprevisti, verrà rifatto il manto stradale. Le risorse sono quelle del programma operativo complementare 2014-2020, da rendicontare entro il 2026. Una parte della strada verrà riasfaltata da Abc, a seguito dei lavori di posa in opera delle nuove condotte idriche. In questo modo avremo, finalmente, un manto stradale idoneo alla frequente percorrenza quotidiana dei veicoli.
C’è qualche progetto relativo all’ex asilo nido di via Catone?
Come amministrazione, comunale e municipale insieme, stiamo immaginando per quell’area una candidatura, con i fondi Pnrr, finalizzata alla realizzazione di un polo per l’infanzia. Una proposta ambiziosa, che ci porterebbe ad abbattere l’attuale struttura e a realizzarne una nuova e all’avanguardia. Nel corso di questa consiliatura abbiamo già proposto abbattimento e ricostruzione di alcune scuole, come l’ex Troisi di Pianura, i cui lavori sono in corso. Pertanto, abbiamo deciso di provare a percorrere la stessa strada anche in questo caso.
Le frequenti scosse dovute al bradisismo stanno allarmando non poco anche gli abitanti di Soccavo. Il nostro quartiere rientra in qualche programma ad hoc?
Per quanto riguarda il fenomeno del bradisismo, l’amministrazione comunale di concerto con la Protezione Civile sta ponendo in essere tutte le attività previste dal Dl Campi Flegrei. Anche se in realtà, il territorio della IX municipalità rientra in misura molto marginale nella cosiddetta zona di intervento consultabile sul sito della Protezione Civile, nella sezione Pianificazione speditiva di emergenza Campi Flegrei. Le scosse delle scorse settimane non hanno prodotto danni a persone o cose nei quartieri di Soccavo e Pianura. Al netto della necessità di dover convivere con il fenomeno bradisismico, è molto importante diffondere quanto più possibile una corretta informazione utile a far comprendere esattamente il fenomeno in corso e ad evitare un potenziale panico di massa, più pericoloso del bradisismo stesso. Pertanto, invito ad attingere informazioni unicamente dai canali ufficiali. In particolare: Protezione Civile, Ingv, Osservatorio Vesuviano e Comune di Napoli.