Il quartiere gode di un gradimento elevato che attira sempre più persone

Di Sara Navarra

 

Un monolocale ampio e luminoso, con balcone o terrazzino, non costa più di 450 euro al mese di affitto. Inoltre, un appartamento per studenti universitari con stanze in autonomia e solo i servizi in comune, non supera i 250 euro a testa.

 

Non tutti vogliono vivere in una casa vista mare. Soprattutto, quando il luogo da raggiungere per lavoro o per motivi di studio è a due passi ed è ben collegato con i mezzi pubblici. Soccavo, grazie alla sua vicinanza con il Complesso universitario di Monte Sant’Angelo, la facoltà di Ingegneria, la Rai e il CNR, sta godendo in questo periodo il grande successo di essere il quartiere di Napoli dove tutti vogliono andare a vivere.

Qui, infatti, oltre ai motivi su indicati, un monolocale ampio e luminoso, con balcone o terrazzino, non costa più di 450 euro al mese di affitto. Inoltre, un appartamento per studenti universitari con stanze in autonomia e solo i servizi in comune, non supera i 250 euro a testa. Persino i B&B sono i meno costosi della città. Ricordiamocelo, a due passi ci sono il Giardino Zoologico, il parco dei divertimenti Edenlandia e il Palapartenope che ospita concerti ed eventi.

Finisce così che, non si fa in tempo a liberare un alloggio, che già c’è chi è pronto ad occuparlo. Come ci conferma il proprietario di alcune case di famiglia, riorganizzate apposta per l’accoglienza “Un tempo vivevamo tutti nella stessa palazzina, con i miei genitori e altri parenti. Con il tempo e gli addii dolorosi ho pensato di far ritornare un po’ di vita tra quelle mura e, perché no, di guadagnare qualche soldo. Così, con l’aiuto di un amico architetto ho messo mano a divisioni pensate più per gli ospiti che per il portafoglio. Confesso che sono anni di sol out, nel senso che chi viene o non se ne va più, oppure mi segnala ai futuri inquilini”.

Negli ultimi anni è stato un fiorire di pagine Facebook e gruppi Whatsapp. Su tutti svetta il gruppo “Fuorisede Fuorigrotta Studenti Universitari”, una sorta di Tripadvisor degli affitti. Sul quale trovare gli annunci più utili e le recensioni sui posti più belli e seri. Secondo uno studio di Casa.it, tra i principali siti di annunci immobiliari, tar le zone di Napoli dove è più facile vendere casa ci sono Soccavo e Pianura, dove i costi sono circa di 1.557 euro/mq. Ma perché acquistare quando è così conveniente affittare?

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Condividi.
error: I contenuti del sito sono protetti!
Exit mobile version